DI  TUTTO  UN  PO 0
Metro di Londra 1980

Perché siamo qui? Volevo raccontarvi di un episodio occorso ad un funzionario dello staff della manutenzione della rete.

Metro di Londra 1980

Perché siamo qui? Volevo raccontarvi di un episodio occorso ad un funzionario dello staff della manutenzione della rete.
"Sarebbe una bella giornata se non piovesse a dirotto. Per fortuna non sono lontano dalla stazione in disuso dove mi potrò riparare in attesa che spiova" Così pensava il funzionario mentre si dirigeva verso la sua meta. Man mano che si avvicinava però udiva dei rumori sempre più forti provenienti dall'interno della galleria.


Sembravano dei colpi di martello inferti con forza e altre cose. Si inoltro' guardingo in galleria fino a che non vide la figura di un operaio manutentore chino su uno scambio sul quale stava operando con degli attrezzi che gli sembravano un po' datati e piuttosto insoliti. Problemi di budget o altro?

Il funzionario salutò, cordialmente ricambiato. Oltre alle presentazioni, si informò del perché era lì da solo a fare un lavoro forse inutile poichè, a quanto a lui risultava, la galleria doveva essere smantellata, ottenendo risposte un po' confuse. L'operaio consigliò al funzionario di rivolgersi in direzione, poco lontano da lì, cosa che il dirigente si accinse a fare. Salutato l'addetto, si diresse verso gli uffici dove raccontò dell'incontro senza omettere alcunché.

Incredulità, sbigottimento, stupore, apprensione accolsero il racconto del funzionario, perché parecchio tempo prima, forse quasi un secolo, in quel tratto di galleria era avvenuto un terribile incidente : una carrozza della metropolitana era deragliata travolgendo un gruppo di manutentori e uccidendone un paio. Dalla descrizione fatta dal funzionario e dai dati che questi aveva avuto, risultò che uno di questi corrispondeva proprio alla persona che lui aveva incontrato in galleria. Incredibile ma vero.

Poiché è risaputo che gli inglesi sono molto attenti al business e segnalazioni di incontri inconsueti, sembravano ripetersi con una certa rilevanza, venne avanzata una proposta atta ad allestire dei tour turistici sui luoghi delle presunte apparizioni risquotendo un discreto successo. Non so se questa "attività" è ancora in atto.