Immensita' del cosmo
Potrebbe essere l'interno di una futura stazione spaziale

Potrebbe essere l'interno di una futura stazione spaziale

IMMENSITA DEL COSMO

Bel titolo ma un po' impegnativo. Cominciamo col dire che quando parliamo di Cosmo o Universo, stiamo riferendoci alla stessa cosa. Difatti, sono sinonimi e generalmente quando li citiamo, almeno per i profani come me, stiamo elaborando gli stessi concetti. Ma é proprio così? Vedremo più avanti.

Intanto se proprio vogliamo sottilizzare, Cosmo dà l’idea di un qualcosa di grandioso e immenso mentre Universo sembra ne costituisca una parte. Abbiamo cominciato con circospezione questo percorso inoltrandoci nel “bosco” di stelle dove troviamo delle indicazioni per il Multiverso. Multiverso, che sarà mai?

Parlandone casualmente con amici ed altri (dopo essermi documentato per fare un po' il saputello!!) ho ottenuto qualche, poche, risposte sensate ed altre che indicavano il multiverso come un tessuto che si può utilizzare in più modalità. Non errato come concetto ma si tratta di un’altra storia.

Altre interpretazioni si riferivano ad animali che, per sfuggire alla caccia dei predatori, imitano alla perfezione i versi da questi emessi sperando di sfuggire ai cacciatori.

Facciamo un breve riepilogo : Universo. Che possiamo dire. Può essere considerato come il complesso che racchiude tutto lo spazio e ciò che contiene, pianeti, stelle, galassie, polveri e gas che circondano la terra, materia ed energia ed ancora e ancora Noi stessi siamo universo, facendone parte. Concetto da accettare anche se non semplice da assimilare.

Comunque, per approfondire l’argomento per chi fosse interessato, basta “sfogliare” Internet e si trova materiale a non finire. Noi ci fermiamo qui perché importante è il concetto che ciascuno può elaborare come meglio crede.

Svilupperemo più a fondo il tema dell’Universo nella rubrica dedicata alla scienza dove cercheremo di argomentare al meglio certe teorie ed ipotesi come quella del Big-Bang ormai nota a tanti ed a diversi livelli tra i quali, bassi, mi ci metto anch’io Cosmo : Ne abbiamo già accennato prima ma partiamo dal significato del termine che indica ordine, armonia, bellezza. E’ una parola derivante dal greco antico che si contrappone al caos. Ma se abbiamo detto che tutto ciò che ci circonda è Universo, cos’ha di diverso il Cosmo?

E’ un qualcosa che ancora non conosciamo bene. Intanto "contiene" l’universo anche se il termine contiene suggerisce un qualcosa che sta dentro a qualcos'altro che però non riusciamo a vedere perchè entra in gioco la "materia oscura" che permea tutto  l'universo.  Sembra che la materia oscura costituisca oltre l'80% della materia non visibile di cui è fatto l'universo che poi, pare, non sia unico. Ferma ferma. Cosa significa non sia unico? Cosa vuol dire?

Ma proprio quel che è scritto. L'universo sono tanti e quindi diremo "universi" perché il multiverso, a cui accennavamo ad inizio articolo, è proprio questo. Beninteso è solo una teoria ma molti segnali conducono in quella direzione. Così dicono gli scienziati. 

Molte scoperte che avvalorano teorie enunciate nei secoli scorsi  sono state fatte anche recentemente, precisando che "recentemente" in termini scientifici può significare anni se non secoli 

Si pensi per esempio ai risultati che hanno confermato nel corso dei secoli, tutte le teorie enunciate dal grande Albert Einstein in materia di relatività, che hanno consentito ad altri scienziati di proseguire sul percorso da lui tracciato aprendo la strada alla conoscenza dell'universo Conoscenza a cui ha dato un impulso fondamentale uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi : Stephen, Hawking paragonabile solo ad Einstein. Le sue ricerche ed i suoi studi hanno portato alla conferma dell'esistenza dei "buchi neri". Conferma suffragata dalle recenti fotografie che scienziati di tutto il mondo sono riusciti a scattare avvalendosi di strumenti finora impensati. La strada verso lo spazio ed il cosmo è tracciata. Solo qualche millennio di attesa!!!!

Approfondiremo il tema nelle pagine dedicate alla scienza. Per intanto, visto che ne abbiamo accennato, proviamo a parlare di buchi neri. Cosa sono e qual è la loro origine? Cosa comporta la loro presenza nello spazio? Intanto diciamo subito che le "genitrici" dei buchi neri sono le stelle. 

Prima di divenire  un buco nero, la stella ha passato la vita  ad irraggiare i pianeti che le girano intorno, poi, poco  per volta, venendo meno l'attività di fusione nucleare, la stella inizia a raffreddarsi e si  contrae "raggomitolandosi" su se stessa,  Il volume diminuisce progressivamente fino a creare un oggetto miliardi di volte più piccolo di quello originario ma con una potenza incredibile (leggasi forza di gravità) tanto che qualsiasi cosa giunga nelle sue vicinanze, viene attratta e irrimediabilmente catturata e, una volta all’interno del suo confine, non può più allontanarsene.

Entro una certa distanza attorno alla stella originaria, ogni cosa, inclusa la luce, viene attratta e “inghiottita". Si è formato un buco nero!  Dobbiamo forse cominciare a preoccuparci? Il nostro sole farà la stessa fine? E l'umanità?  Bè, c'è poco da aggiungere, La rotta è segnata e il futuro tracciato ma, fra qualche miliardo di anni!!!

Rinfrancati da questa prospettiva, riprendiamo ad esplorare Universo e Cosmo occupandoci di....(suggerimenti?)

Immagine di un buco nero
Un... pezzetto di Universo

  Un possibile buco nero e  un... pezzetto di Universo